Ci sono due modi per superare la montagna di rifiuti in costante aumento sul nostro pianeta: il primo è fare in modo di creare meno rifiuti possibili durante i processi di produzione e fabbricazione, il secondo è restituire al ciclo naturale i rifiuti che non possono essere evitati, garantendone la biodegradabilità o riciclando le materie prime. Sostenibilità significa evitare gli sprechi e preservare le risorse. Questo, sul lungo termine, protegge sia le persone che l'ambiente.
Riduzione dei rifiuti
Possiamo garantire la graduale riduzione al mimino dei rifiuti solo risparmiando risorse grazie all'uso delle moderne tecnologie di produzione nonché selezionando e utilizzando materiali di imballaggio alternativi e più rispettosi dell'ambiente. Sebapharma ha un modo molto speciale di affrontare questa sfida sempre più grande.
Riduzione della plastica e diminuzione del peso
Già nel 2013, Sebapharma ha cambiato la produzione di alcuni flaconi di prodotti selezionati. Questi erano composti per il 70% da LDPE e per il 30% da HDPE, una plastica polietilenica ad alta densità. Questa misura ha portato alla riduzione del peso e a un risparmio di materiale di circa 11,3 tonnellate all'anno. Un altro risultato positivo ottenuto nella logistica è stato il miglioramento dell'emissione di carbonio.
Nel 2017, l'azienda è riuscita a migliorare ulteriormente, facendo un passo avanti nella sostenibilità grazie alla riduzione degli imballaggi in plastica. Ottimizzando i crogioli e i flaconi, l'azienda è stata in grado di ridurre la quantità di plastica di altre 13,8 tonnellate all'anno.
Riattivazione del ciclo attraverso la biodegradabilità e il riciclo
Come regola generale, gli imballaggi di sebamed sono riciclabili quasi al 100%. Gli imballaggi di carta e plastica sono dotati di un codice di riciclo che aiuta le aziende di riciclo e i consumatori a riciclare correttamente i materiali di imballaggio.
Il primo tubetto sostenibile: il gel doccia sebamed
Nell'ottobre 2019 è stato lanciato sul mercato il primo prodotto sebamed in tubetto sostenibile: il gel doccia sebamed, realizzato con materie prime rinnovabili. Inoltre, l'azienda è riuscita a ridurre il peso del tubetto del 25%: un altro importante contributo per la riduzione della quantità di plastica negli imballaggi, il che, a sua volta, ha un impatto positivo sull'impronta di carbonio grazie al peso di trasporto ridotto.
Uso di materiali riciclati
Attualmente, Sebapharma sta ampiamente analizzando una vasta gamma di possibilità su come utilizzare in futuro materiali riciclati nei propri imballaggi. I riciclati sono prodotti o materiali d'imballaggio ricavati da materiali di riciclo.
Biodegradabilità degli ingredienti
In Sebapharma non lavoriamo solo alla continua ottimizzazione della riduzione dei materiali e alla biodegradabilità degli imballaggi, ma anche a quella degli ingredienti dei prodotti stessi. Pertanto, l'azienda rinuncia all'uso di microplastiche.
Oltre all'eliminazione dei rifiuti e al riciclo, Sebapharma è impegnata anche nella riduzione delle emissioni di CO2. Qui potete leggere come l'azienda di Boppard riesce a contenere la sua emissione di carbonio.