Skip to main content
bambino che sorride mentre fa lo shampoo

Consigli per lavare i capelli ai bambini

Quando si diventa genitori non c’è un manuale di istruzioni per sapere come prendersi cura del proprio bambino. 

Questo accade anche nel momento del bagno e, in particolare, nella cura dei capelli e del cuoio capelluto dei più piccoli, che hanno capelli più sottili e una pelle più delicata. 

Vediamo nel dettaglio come lavare correttamente i capelli dei neonati e dei bambini più grandi. 

Come lavare i capelli dei neonati

Nel caso di bambini appena nati, il momento dello shampoo coincide spesso con quello del bagnetto

Per quanto riguarda il lavaggio del cuoio capelluto, può essere utile usare un batuffolo di cotone, con cui pulire delicatamente la cute e risciacquare, senza il rischio che l’acqua e il sapone vadano negli occhi, causando irritazioni e bruciore.

In alternativa al batuffolo di cotone, si possono usare anche le mani per detergere delicatamente la testa e risciacquare. 

È importante anche scegliere uno shampoo delicato, adatto alla pelle dei più piccoli e che rispetti il pH della cute

La scelta dello shampoo adatto è importante nei neonati, soprattutto perché la barriera protettiva delle pelle si sta ancora formando

Basterà una piccola quantità di shampoo per bambini, da strofinare delicatamente con un movimento circolare sulla testa del neonato, quindi utilizzare un bicchiere d’acqua o la mano per risciacquare lo shampoo. 

L'acqua per il risciacquo dovrebbe essere tiepida, ma non troppo calda. 

Per asciugare i capelli e il cuoio capelluto basterà frizionare con delicatezza con un asciugamano, senza strofinare. 

È comune che i neonati possano sviluppare delle chiazze di pelle squamose e rosse sul cuoio capelluto, chiamate “crosta lattea”. 

Usando uno shampoo per bambini delicato e osservando tutti gli accorgimenti descritti per il lavaggio della pelle del cuoio capelluto, le croste tenderanno a staccarsi da sole

È importante non staccarle attivamente perché è possibile che insorgano infezioni.

Insegnare ai bambini come fare lo shampoo

Article Detail Image
bambino-si-fa-lo-shampoo-da-solo

Nei bambini più grandi, la cura dei capelli sani inizia con l'imparare a lavare i capelli da soli senza danneggiarli. 

Dopo aver fatto vedere ai bambini come si fa, si può insegnare loro come fare lo shampoo in modo autonomo, step by step.

Si inizia con il regolare la temperatura dell’acqua, che non deve essere troppo calda, e poi versando nella mano del bambino una noce di shampoo. 

Anche in questo caso, è bene scegliere uno shampoo specifico per i bambini, che sia delicato e con formulazione "no lacrime". 

Questo è importante non solo per prendersi cura del cuoio capelluto, ma anche per evitare che lo shampoo, caduto accidentalmente negli occhi, possa irritare e bruciare. 

A questo punto, è necessario indicare al bambino come massaggiare lo shampoo sul cuoio capelluto, con delicatezza, senza strofinare troppo per non spezzare i capelli e danneggiarli.

Infine, è bene insegnare loro che un buon risciacquo lava via anche lo sporco

La fase di asciugatura può essere effettuata con un asciugamano, anche in questo caso senza strofinare troppo i capelli, ma tamponando delicatamente. 

Allo stesso modo, sarà necessario pettinare delicatamente i capelli umidi, con un pettine a denti larghi, senza strattonare o tirare i capelli perché questo può strapparli o spezzarli. 

Quando si procede all’asciugatura con il phon, è bene settare una temperatura non troppo calda per non danneggiare i capelli. 

Quanto spesso lavare i capelli ai bambini?

Per quanto riguarda i neonati, non è necessario fare il bagno e lavare i capelli ogni giorno, poiché la loro pelle è molto delicata e, a volte, è preferibile un lavaggio delle singole parti del corpo. 

Nei bambini più grandi, è necessario considerare il tipo di capelli, l’età e le attività eseguite quotidianamente. 

La frequenza può variare da una volta a settimana fino a una volta al giorno se, ad esempio, il bambino tende a sudare molto o a fare attività sportiva quotidiana. 

Infatti, ogni bambino è diverso e anche i cambiamenti climatici possono influire sulla frequenza con cui ha bisogno di lavare i capelli.

Scegli i prodotti Sebamed per la salute dei capelli del tuo bambino

La linea Baby Sebamed offre una detersione quotidiana e delicata, grazie a formulazioni specificatamente studiate per i capelli dei piccoli e per la cura della loro cute delicata.

Il Baby Shampoo con Camomilla Sebamed preserva la barriera leggermente acida del cuoio capelluto e aiuta la formazione del mantello acido nei neonati, durante i primi mesi di vita.

Inoltre, offre una detersione ultra delicata di capelli e cuoio capelluto e contiene agenti idratanti naturali che aiutano a proteggere la cute dalla secchezza. Il tutto, in una speciale formula senza lacrime

Il Baby Shampoo di Sebamed è adatto anche ai bambini con cuoio capelluto secco, sensibile, atopico o con forfora, aiutando a migliorare il volume, la lucentezza e la pettinabilità dei capelli, nonché a ridurre la secchezza della cute.

Oltre allo shampoo, la gamma Baby di Sebamed include un Bagnoschiuma, un Latte Idratante Corpo e una Crema Arrossamenti e Irritazioni: trattamenti delicati per offrire al tuo piccolo la migliore protezione fin dal primo giorno.
 

Fonti

  • Washing and bathing your baby, NHS, https://www.nhs.uk/conditions/baby/caring-for-a-newborn/washing-and-bathing-your-baby/

  • Baby Maintenance: Baths, Nails, and Hair, WebMD, https://www.webmd.com/parenting/baby/baths-hair-and-nails

  • TEACHING YOUR CHILD HEALTHY HAIR CARE HABITS, American Academy of Dermatology Association AAD, https://www.aad.org/public/everyday-care/hair-scalp-care/hair/hair-care-habits

  • HOW OFTEN DO CHILDREN NEED TO WASH THEIR HAIR?, American Academy of Dermatology Association AAD, https://www.aad.org/public/everyday-care/hair-scalp-care/hair/wash-hair

Articoli correlati

Conosci la differenza tra la pelle dei bambini e quella degli adulti? Qui ti spieghiamo come prendertene cura con delicatezza.

Proteggere le zone intime del tuo bambino appena nato è una missione delicata, ma non impossibile. Basta scegliere i prodotti più adatti a loro.

Cute secca, chiazze rosse e prurito: questi i segnali più comuni della dermatite atopica, una malattia infiammatoria cronica che si manifesta sin dai…