Skip to main content
Neonato sorride sul lettone

Guida all'igiene intima del neonato

Nei bambini appena nati, la pelle intorno alle aree genitali è molto delicata e sottile e, di conseguenza, è facilmente incline a sviluppare irritazioni

Queste ultime possono, a loro volta, causare dolore e prurito e, per questo, è molto importante sapere come prendersi cura dell’igiene intima dei neonati, fin dal primo giorno di vita, scegliendo i prodotti più adatti alla loro pelle delicata. 

Inoltre, lavare nel modo corretto le zone intime del tuo bambino aiuta a prevenire le infezioni e a mantenerlo in salute.

7 utili consigli per l’igiene intima del neonato 

Quando si ha a che fare con la pelle delicata delle zone intime dei neonati è bene seguire una serie di accorgimenti, per evitare che si sviluppino irritazioni e mantenere il benessere intimo dei nostri piccoli. 

Ecco 7 consigli per una corretta igiene intima del neonato:

  1. Non esagerare con il lavaggio delle zone intime, che deve essere effettuato ogni volta necessario, ma non troppo di frequente;
  2. Lavare la pelle delle zone intime molto delicatamente, senza strofinare;
  3. È meglio evitare di usare acqua troppo calda e prediligere una temperatura tiepida;
  4. È importante risciacquare bene le zone intime dopo averle insaponate;
  5. Si consiglia di non usare detergenti a base di sapone, ma prediligere alternative che rispettino il normale pH lievemente acido della pelle, indicate anche per lavaggi più frequenti; 
  6. Per lo stesso motivo, è meglio usare bagnoschiuma, saponi o creme senza profumi ed evitare detergenti non specificamente indicati per le zone intime;
  7. L’uso di salviette igienizzanti non deve sostituire il lavaggio delle zone intime e, in ogni caso, quando è necessario usarle, è bene scegliere dei prodotti specifici per i neonati, che rispettino la funzione di barriera della pelle.

Accorgimenti e differenze per l’igiene intima del neonato maschio e femmina

Le zone intime dei neonati di sesso maschile e femminile hanno bisogno della stessa cura ma, per motivi anatomici, ci sono delle piccole differenze e accorgimenti da prendere in ognuno dei due casi. 

In particolare, nel caso dei maschietti, è importante detergere sia il pene che lo scroto delicatamente, con un detergente delicato per bambini e asciugare tamponando con un asciugamano morbido. 

Nei neonati e nei bambini fino a 2-3 anni, deve essere pulito solo l'esterno del prepuzio

Nel caso delle bambine, bisogna fare particolare attenzione alla zona delle labbra, poiché creme per pannolini, sudore e altre sostanze possono accumularsi in quell’area. 

Inoltre, i movimenti devono andare dalla vagina verso l’ano e non viceversa; questo per evitare di trasportare batteri e germi gastrointestinali che possono causare irritazioni e infezioni. 

È anche importante non usare deodoranti o lavande vaginali, che possono sconvolgere il naturale equilibrio chimico della vagina e aumentare il rischio di infezione.

Cosa fare per evitare e alleviare le irritazioni

Article Detail Image
mamma applica una crema sul culetto del suo neonato per alleviare un'irritazione

Nonostante si prendano i corretti accorgimenti per l’igiene intima del neonato, può capitare che, ad esempio a causa dell’uso prolungato del pannolino e soprattutto in estate, la pelle delle zone intime e dell’inguine possa irritarsi, causando non poco fastidio al bambino. 

Cosa fare, in questi casi, per alleviare il prurito?

  • È possibile applicare un impacco fresco sulla zona per alleviare il fastidio e il prurito;  
  • Applicare una crema apposita che calmi le irritazioni da pannolino può essere molto efficace nel ridurre l’arrossamento e l’irritazione;
  • Nella scelta della crema, si dovrebbe prediligere un prodotto privo di profumi, che rispetti il pH fisiologico della cute e promuova la riparazione della pelle.

Inoltre, è possibile mettere in atto i seguenti accorgimenti, per prevenire che la pelle delle zone intime del neonato vada incontro a irritazioni:

  • Prediligere l’uso di biancheria intima di cotone;
  • Far indossare al bambino pantaloni, gonne o tutine larghe, evitando collant e leggings stretti;
  • Assicurarsi che il detersivo per il bucato sia ben risciacquato dalla biancheria intima, poiché alcuni detersivi possono irritare la pelle dei bambini più piccoli o causare allergie; 
  • Evitare l’uso di carta igienica fino ai primi anni di vita;
  • Rimuovere i costumi da bagno bagnati subito dopo aver fatto il bagnetto e cambiare la biancheria bagnata nel caso il bambino abbia sudato. 

Scegli Sebamed per un’igiene delicata delle zone intime del tuo bambino

Sebamed offre protezione per la pelle del tuo bambino, fin dal primo giorno di vita. 

Tutti i prodotti della Linea Baby di Sebamed sono sviluppati in collaborazione con  cliniche dermatologiche e formulati specificamente per le esigenze della pelle di neonati e bambini e, per questo, sono adatti anche come coadiuvanti nelle terapie dermatologiche. 

Per l’igiene quotidiana del tuo bambino, scegli Bagnoschiuma con camomilla Sebamed, per una detersione extra gentile della pelle delicata dei bambini. 

Il Bagnoschiuma Sebamed, grazie alla sua formula con estratto di camomilla, lenisce la pelle sensibile e protegge dalla secchezza e dalle irritazioni.

Inoltre, per prevenire e trattare le irritazioni da pannolino, Sebamed propone la Crema arrossamenti e irritazioni con Pantenolo, per una protezione extra delicata della pelle dei neonati messa a dura prova dal contatto e dagli sfregamenti del pannolino.

La formula contenente pantenolo aiuta a stimolare il naturale processo di riparazione della pelle, fornendo sollievo e cura ai fastidi che derivano dall’irritazione e riducendo visibilmente l’area interessata dall’arrossamento. 
 

Fonti

  • Vulval skin care for children, The Royal Children’s Hospital Melbourne, https://www.rch.org.au/kidsinfo/fact_sheets/vulval_skin_care_for_girls/

  • Baby genitals: care and cleaning, https://raisingchildren.net.au/newborns/health-daily-care/hygiene-keeping-clean/genitals-care-cleaning

Articoli correlati

L’acquisto del sapone può sembrare una scelta banale, ma in realtà ha un forte impatto sulla salute della nostra pelle. Vediamo insieme perché.

Pelle che tira, prurito e bruciore sono solo alcune delle spiacevoli sensazioni legate alle pelle sensibile. Ma da cosa è causata e come prendersene…