Negli ultimi anni, la sostenibilità dell'industria cosmetica ha ricevuto un crescente interesse da parte dei consumatori.
Le persone sono sempre più indirizzate nella scelta di prodotti che siano sostenibili e non abbiano un forte impatto ecologico, sia per evitare danni alla salute che per ridurre l’impatto ambientale.
Infatti, le crescenti preoccupazioni sulle questioni ambientali, come la deforestazione, il cambiamento climatico e l’inquinamento, hanno attirato l'attenzione dell’opinione pubblica e, di conseguenza, quella delle aziende.
La domanda dei consumatori sta, quindi, guidando la necessità di sostituire i beni di consumo e le materie prime con opzioni più rispettose della natura e dell’ambiente in cui viviamo.
A rendere un prodotto sostenibile è l’attenzione verso tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto cosmetico, dalla selezione delle materie prime al packaging. Vediamole una ad una.
Cosmetici ecosostenibili: dalla scelta degli ingredienti al packaging
La sfida più significativa della cosmesi sostenibile è quella di trovare un punto di equilibrio tra l’uso di materie prime naturali e di sintesi.
Generalmente, un cosmetico è tanto più sostenibile quanto più la sua formulazione contiene ingredienti derivati da piante e minerali. Ma questo non è sufficiente.
È anche fondamentale che i cosmetici siano prodotti in modo ecosostenibile, attraverso metodi di lavorazione che rispettino la natura e le piante.
Anche la scelta di materie prime a km zero, o da luoghi non troppo lontani dai laboratori di produzione, è una scelta che impatta positivamente sulla sostenibilità dei cosmetici.
E, quando è necessario che le materie prime arrivino da lontano, dovrebbero essere privilegiati trasporti con mezzi sostenibili (come, ad esempio, treni o veicoli elettrici), per ridurre l’impatto ambientale.
Anche i materiali di imballaggio sono una parte significativa della sostenibilità dei prodotti cosmetici e quindi la scelta del packaging non è da sottovalutare.
I materiali di imballaggio, infatti, aggiungono valore ai prodotti e ne proteggono il contenuto dalla contaminazione microbiologica e dal deterioramento.
Allo stesso tempo, però, il costo di produzione dei materiali di imballaggio e il rispetto dell’ambiente sono altri fattori determinanti nella scelta del packaging ed esistono molti regolamenti che indirizzano la scelta della selezione del materiale.
Per garantire imballaggi sostenibili, è necessario che i materiali usati siano riciclabili, ma la sostenibilità di dipende anche da altri fattori, come la disponibilità di materie prime, buone pratiche di riciclo, l'uso di risorse rinnovabili e l'efficacia e l’efficienza del confezionamento dei prodotti stessi.
Come riconoscere i cosmetici sostenibili
I prodotti cosmetici, come visto, per essere sostenibili, devono seguire una serie di standard e la loro produzione deve tenere conto di molti fattori.
Ma come possiamo riconoscerli?
Dal punto di vista del packaging, i cosmetici sostenibili sono caratterizzati dall’uso di materiali che provengono da risorse riciclate, piuttosto che da risorse vergini.
Allo stesso modo, è necessario indicare sulle confezioni se i materiali utilizzati possono essere riciclati o riutilizzati facilmente.
Un meccanismo di smaltimento e riciclo inadeguato, infatti, può portare ad un accumulo di sostanze nocive nelle discariche, che possono farsi strada fino alle falde acquifere e, da qui, ai nostri oceani e terreni.
Inoltre, per garantire la disponibilità dei materiali di imballaggio per tempi lunghi, senza influire negativamente sull'ambiente, è necessario un approccio sostenibile da parte dell’azienda produttrice.
Questo si traduce non solo nel riciclo dei materiali, ma anche nella scelta delle materie usate e nell’uso di materiali a base biologica e biodegradabili, che devono essere indicati sul packaging.
Infine, l’elenco INCI (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici) può aiutare a capire quali sostanze e materie prime sono state utilizzate per produrre i nostri cosmetici.
L’impegno di Sebamed per la sostenibilità
I prodotti Sebamed sono progettati con l'obiettivo di incrementare ed espandere continuamente il concetto di sostenibilità.
Crediamo, infatti, che assumersi la responsabilità per la pelle significa anche assumersi la responsabilità per le persone e per l’ambiente.
L'idea di sostenibilità è un importante caposaldo della filosofia aziendale di Sebamed e si basa su tre pilastri: sostenibilità ecologica, economica e sociale, riflettendosi in tutta la catena del valore, così come in tutte le aree dell'azienda.
La sostenibilità si esplica in molti modi: attraverso la gestione responsabile e rispettosa dell'ambiente, la ricerca e lo sviluppo innovativi, un'ottimizzazione costante di tutti i processi produttivi, uno sviluppo del personale orientato alla famiglia e, infine, attraverso l'impegno nella regione in cui sorge l’azienda.
L'azienda si concentra ogni giorno per garantire:
- Una crescita responsabile;
- Un uso responsabile delle risorse naturali, con un forte impegno nel risparmio di acqua;
- La riduzione costante dei rifiuti da imballaggio e, quindi, delle microplastiche, grazie anche alla scelta di materiali biodegradabili;
- L'ottimizzazione della riciclabilità dei materiali e il sempre minor uso di sostanze non riciclabili;
- La sicurezza della sede locale;
- L'uso efficiente di materie prime sostenibili.
Particolare attenzione viene data, quindi, anche alla scelta delle materie prime, la cui qualità è sottoposta a test volti a valutare il rispetto di severi criteri.
Quando l’Azienda seleziona gli ingredienti, si concentra su sostanze naturali, testate e con una tollerabilità cutanea comprovata e su formulazioni che sulla pelle hanno effetti positivi scientificamente testati.
Per questi motivi, i prodotti Sebamed sono sinonimo di qualità, garantendo i massimi standard in termini di sicurezza e sostenibilità. Scoprili tutti!