La dermatite da pannolino è una forma comune di irritazione della pelle che compare nelle zone intime dei bambini.
L’irritazione della pelle nella zona del pannolino è molto comune tra i bambini ma può essere anche molto fastidiosa.
Tuttavia, alcuni accorgimenti e la scelta dei prodotti più adatti per la sua pelle delicata possono prevenire la dermatite da pannolino e aiutare a trattarla.
Questo tipo di dermatite è spesso correlata alla sensibilità della cute dei più piccoli e agli sfregamenti dovuti al pannolino.
Però, può insorgere anche quando il pannolino non viene cambiato nei tempi corretti e l’umidità resta per troppo tempo a contatto con la pelle.
Nella maggior parte dei casi non c’è da preoccuparsi troppo, ma è bene conoscere gli accorgimenti da adottare per evitare la dermatite da pannolino e saper scegliere i prodotti giusti per intervenire e alleviarla.
Irritazione da pannolino: sintomi e cause
La dermatite da pannolino si presenta con pelle infiammata e pruriginosa su glutei, cosce e genitali e nelle pieghe della zona del pannolino.
Nei casi più gravi, possono generarsi delle piccole piaghe nelle zone colpite.
Questi sintomi causano, ovviamente, disagio nei bambini, che può manifestarsi con pianti e capricci, soprattutto durante il momento del cambio del pannolino.
L'eruzione cutanea nella zona del pannolino può insorgere a causa di diversi motivi, vediamo i più frequenti:
- Lasciare i pannolini bagnati o sporchi troppo a lungo: la pelle dei bambini è molto delicata e può sviluppare eruzioni cutanee se i pannolini bagnati o sporchi non vengono cambiati frequentemente. Inoltre, i bambini possono essere più inclini alle irritazioni da pannolino quando sono affetti da diarrea.
- Sfregamento: pannolini o indumenti troppo stretti che sfregano contro la pelle possono causare un'eruzione cutanea;
- Utilizzo di nuovi prodotti per la cura della pelle: la cute dei bambini può reagire a una nuova marca di salviette igienizzanti, pannolini o detergenti;
- Sviluppo di un'infezione batterica o fungina: l’area coperta dal pannolino è più a rischio di sviluppare infezioni perché è calda e umida, un terreno fertile per batteri e lieviti. Le eruzioni cutanee dovute alle infezioni si osservano tipicamente all'interno delle pieghe della pelle e possono presentarsi con piccole macchie rosse;
- Introduzione di nuovi alimenti: quando i bambini iniziano a mangiare cibi solidi, durante lo svezzamento, il contenuto e la frequenza delle loro feci cambia. Ciò aumenta la probabilità di sviluppare la dermatite da pannolino. A volte, anche i bambini allattati al seno potrebbero sviluppare dermatite da pannolino in risposta ad alcuni alimenti mangiati dalla madre;
- Pelle sensibile: i bambini con malattie della pelle, come la dermatite atopica o seborroica, che la rendono maggiormente sensibile possono avere maggiori probabilità di sviluppare la dermatite da pannolino;
- Utilizzo di antibiotici: gli antibiotici possono contribuire all’insorgenza di eruzioni cutanee, poiché riducono la flora batterica buona della pelle, che tiene a bada la crescita di lieviti e funghi. Inoltre, l’uso di antibiotici aumenta anche il rischio di diarrea. Come per gli altri alimenti, anche i bambini allattati al seno le cui madri assumono antibiotici sono a maggior rischio di dermatite da pannolino.
Come prevenire la dermatite da pannolino
Il modo migliore per prevenire la dermatite da pannolino è mantenere l'area interessata pulita e asciutta.
Ecco alcune semplici strategie per ridurre la probabilità che si sviluppi un’irritazione da pannolino sulla pelle del tuo bambino:
- Ricorda di cambiare spesso i pannolini e di rimuoverli tempestivamente quando sono bagnati o sporchi;
- Risciacqua le zone intime del tuo bambino con acqua tiepida ogni volta che cambi il pannolino;
- Scegli un detergente delicato senza sapone. Se non è possibile ricorrere all’acqua perché si è fuori casa, puoi utilizzare delle salviette umide specifiche per la pelle dei neonati, che non contengano profumo o alcool;
- Tampona delicatamente la pelle con un asciugamano pulito o lasciala asciugare all'aria. È meglio non strofinare per non peggiorare l’irritazione della pelle;
- Applica regolarmente una crema specifica, ad ogni cambio di pannolino;
- Dopo aver cambiato il pannolino al tuo bambino, lavati bene le mani. Infatti, il lavaggio delle mani può prevenire la diffusione di batteri o lieviti in altre parti del corpo, o ad altre persone;
- Non stringere troppo il pannolino: consentire un certo flusso d'aria aiuta a prevenire la dermatite da pannolino;
- Concedi al tuo bambino delle pause dall’uso del pannolino. Infatti, esporre la pelle all'aria è un modo naturale e delicato per lasciarla asciugare.
Quale crema usare per la dermatite da pannolino?
Per prenderti cura della pelle delle zone intime del tuo bambino ed evitare la dermatite da pannolino, scegli i prodotti Baby Sebamed, ideali fin dai primi giorni.
La Crema arrossamenti e irritazioni è stata studiata specificatamente per donare un efficace sollievo e protezione dall'eritema da pannolino.
La sua speciale formula con pantenolo e pH 5,5 favorisce lo sviluppo del mantello acido della pelle, che inizia a formarsi nei primi mesi di vita, dona sollievo alla pelle irritata e stimola il processo di guarigione.
E, per una detersione delicata, scegli il Bagnoschiuma pH 5.5 per pelli delicate; la sua formula con estratto di camomilla lenisce la pelle sensibile e protegge dalla secchezza, anche in caso di irritazioni.
Tutti i prodotti della linea Baby di Sebamed sono dermatologicamente e clinicamente testati.
Abbiamo visto da cosa può essere scatenata la dermatite da pannolino. Mantenere il tuo bambino al sicuro da questa fastidiosa condizione è fondamentale per garantire il suo comfort e benessere.
Pochi e semplici accorgimenti, cure adeguate e attenzione costante, e il tuo piccolo potrà superare questa fase senza problemi.
Baby Sebamed offre una vasta gamma di prodotti per il corpo ideali per l’igiene e l’idratazione quotidiana, specificatamente studiati per la pelle sensibile dei bambini: senza sapone e agenti alcalini. Scoprili tutti!