La pelle dei bambini, in particolare quella dei neonati, ha caratteristiche particolari che la rendono più vulnerabile.
Infatti, la funzione di barriera della cute dei bambini si sviluppa nei primi mesi di vita e, per questo, i più piccoli sono più soggetti a irritazioni cutanee.
Vediamo da cosa possono essere causate le irritazioni e cosa si può fare per prendersi cura della pelle dei bambini in questi casi.
Cosa può causare irritazione nella pelle dei bambini?
La pelle irritata nei bambini e nei neonati può essere causata da diversi fattori. Uno tra quelli più comuni è il detersivo utilizzato per lavare i vestiti.
In questo caso, una possibile soluzione è lavare gli indumenti e le coperte dei bambini con un detergente delicato e ipoallergenico.
Non c’è un momento esatto per iniziare a lavare gli indumenti del bambino insieme a quelli del resto della famiglia, perché dipende molto da quanto la sua cute è delicata e dalla presenza di condizioni allergiche, come la dermatite atopica.
A causare irritazioni sono spesso anche i pannolini, in seguito al contatto prolungato della pelle con le feci e le urine, dello sfregamento della pelle con il pannolino stesso e della sudorazione.
Questo tipo di irritazione, sebbene transitoria, non deve essere sottovalutata a causa dell'elevato rischio di infezione da parte di batteri e funghi.
A volte, può essere notata un’irritazione anche sul viso del bambino, che si manifesta con la presenza di rossore sulle guance.
In questo caso, spesso, l’irritazione è causata dagli agenti atmosferici (il troppo caldo o il troppo freddo), o dal sudore, proprio perché la cute dei bambini è molto delicata e non presenta ancora una funzione di barriera completamente sviluppata.
È bene notare che l’irritazione sul viso può essere anche spia di altre condizioni sistemiche, per le quali è bene rivolgersi al Medico.
Il sudore può causare irritazione anche in altre zone del corpo, in particolare nelle pieghe cutanee, sotto le ascelle o dietro i gomiti e le ginocchia.
Quali sono i sintomi della pelle irritata nei bambini?
L’irritazione della pelle nei bambini e nei neonati si manifesta come un'eruzione cutanea rossa e pruriginosa che tende a scomparire quando la causa dell’irritazione viene rimossa.
A volte, può essere dovuta a una vera e propria allergia, che si manifesta come dermatite da contatto.
Anche in questo caso, può essere presente un'eruzione cutanea rossa e pruriginosa, che può anche non insorgere immediatamente, poiché il sistema immunitario può impiegare del tempo per identificare gli allergeni e possono essere necessarie più esposizioni a una sostanza prima che si manifesti una reazione.
Come prendersi cura della pelle irritata nei bambini
Quando compare un’irritazione sulla pelle del tuo bambino, puoi seguire questi consigli:
- Lavare ripetutamente la zona con acqua tiepida e detergenti delicati, non contenenti saponi e che rispettino il pH lievemente acido della pelle;
- Se l’irritazione si trova nella zona del pannolino, è bene cambiarlo più spesso;
- Applicare una crema idratante delicata sulle zone irritate e sceglierne una specifica per la zona del pannolino, se l’irritazione riguarda questa zona in particolare.
In rari casi, le irritazioni da pannolino possono derivare da patologie sistemiche più serie, che necessitano di trattamenti specifici, come alcune malattie infettive, parassitosi, malattie infiammatorie, immunologiche, metaboliche.
Quindi, è importante non sottovalutare questo problema e rivolgersi a un Dermatologo che potrà escludere queste condizioni e risolvere serenamente l’irritazione, che di solito tende a guarire nel giro di pochi giorni.
Sebamed si prende cura della pelle del tuo bambino, anche in caso di irritazione
Per limitare le irritazioni cutanee nei bambini e prendersi cura della loro pelle arrossata, Sebamed ha messo a punto la sua Linea Baby, che ti aiuta a coccolare la pelle del tuo bambino a partire dalla detersione, fino all’idratazione.
Il Bagnoschiuma con camomilla Sebamed è l’ideale per una detersione ultra delicata della pelle dei bambini, perché idrata e nutre la cute e, grazie alla sua formula con estratto di camomilla, lenisce la pelle sensibile e protegge dalla secchezza e dalle irritazioni.
Dopo il bagnetto, il Latte Idratante Corpo con camomilla, offre una protezione extra delicata per la cute dei più piccoli, grazie ai naturali agenti idratanti che supportano l‘equilibrio idrico della pelle.
Nel caso di irritazioni da pannolino, la Crema Arrossamenti e Irritazioni con pantenolo è la giusta scelta per dare sollievo e aiutare il naturale processo di riparazione della pelle. Inoltre, il pH 5,5 favorisce lo sviluppo del mantello acido della pelle dei bambini.
Gli studi clinici hanno dimostrato che la Crema Pannolino di Sebamed riduce la secchezza della pelle nei bambini e l’area interessata dalle irritazioni da pannolino.
Questo perché tutti i prodotti Sebamed sono sviluppati in collaborazione con dermatologi e farmacisti e contengono principi attivi di alta qualità e purezza, in grado di aiutare la pelle a sviluppare il suo naturale mantello acido protettivo.
La scelta ideale per tutta la famiglia!